Discalculia si riferisce ad una vasta gamma di permanenti di difficoltà di apprendimento che coinvolgono la matematica.

Non esiste un solo tipo di disabilità matematica. I disturbi di Discalculia possono variare da persona a persona. E, possono interessare le persone in modo diverso nelle diverse fasi della vita.
Due le principali aree di debolezza che contribuiscono alla difficoltà di apprendimento della matematica sono:

  • Difficoltà visuo-spaziali, che si traducono in una persona che ha problemi di elaborazione di ciò che vede
  • Difficoltà Linguistiche cioè di …elaborazione del linguaggio verbale, che danno luogo a una persona che ha problemi nel dare un senso a ciò che  sente

Utilizzando metodi di apprendimento alternativi, le persone con discalculia possono superare le loro difficoltà.

 Quali sono gli effetti della discalculia?

La discalculia è una disabilità che coinvolge la matematica può  variare notevolmente da soggetto a sogetto. Quindi, gli effetti che ha sullo sviluppo di una persona possono essere altrettanto vari.

Per esempio, una persona che ha difficoltà di elaborazione del linguaggio si troverà ad affrontare diverse sfide in ambito matematico, rispetto ad una persona che ha problemi  nelle attività visuo-spaziali e relazioni.

In altri casi ancora, si può avere difficoltà a ricordare i fatti e nel  mantenere una sequenza di dati in ordine. Questa persona avrà ancora un problema diverso in matematica legato a sfide differenti da superare.
Per gli individui con difficoltà visuo-spaziali, possono essere difficili da visualizzare parti diverse di un problema di matematica.

I problemi di elaborazione del linguaggio possono rendere difficile la conoscenza del vocabolariomatematico. Senza il lessico appropriato e una chiara comprensione di ciò che le parole rappresentano, è difficile costruire la conoscenza matematica.

Quando i concetti matematici di base non sono masterizzati in precedenza, ragazzi e gli adulti con discalculia possono avere problemi nel passare ad applicazioni matematiche avanzate. Queste richiedono che una persona sia in grado di seguire più procedure  individuando le informazioni necessarie per risolvere equazioni e problemi più complessi.

Appare fondamentale identificare il tipo di difficoltà ed i segni principali della discalculia.

Seguirà l’articolo inerente i segni della discalculia!