Poco prima dell’inserimento in prima elementare i bimbini comprendono che la sostituzione di un fonema  in una parola con un altro fonema  forma una nuova parola. Questo è un passo molto importante nello sviluppo di alfabetizzazione, così come lo sviluppo del linguaggio in generale.

Un bambino che è competente in questa abilità può dirvi che quando la / k / nella parola  cane viene sostituito con / t /, si ottiene tane .

Per lavorare in questa attività eseguiamo lo… stesso gioco che abbiamo svolto per le competenze fonetiche…Quindi riutillizzaremo il gioco del treno …. avremo la locomotiva con il motore  i vagoni, ed un assortimento di blocchi colorati, che saranno utilizzati per rappresentare i suoni. Potrai iniziare il gioco  mettendo un blocco sulla locomotiva del treno ed un altro sul vagone.

Il primo passo per apprendere il gioco è fornire la dimostrazione. Inizialmente lavoreremo solo con le sillabe.

Sollevare il blocco della locomotiva e dire: “Questo è il suono TTTT “.  Poi prendere il blocco sul vagone  e dire: “Questo è il suono OOOOO. Insieme, questi due suoni formano la sillaba TOO “. Sostituire entrambi i blocchi e dire: “Questo è il suono p, e questo è il suono oooo; insieme formano POOO, poi formerai una terza sillaba, posizionando RRRR sulla locomotiva e OOOO sul vagone unirete i suoni per dire ROOO, abbiamo adoperato la stessa vocale per rendere il gioco più semplice. 

Ora metterai le sillabe sul treno “.  prova ad aggiungere una lettera, posiziona  il nuovo blocco  sul vagone di coda, dirai: “Ora abbiamo una nuova parola”. La vecchia  parola (sillaba) per esempio era VOO ; la nostra nuova parola è voi distanza. ho preso oo da VOO , e lo ha sostituito con oi , e ora abbiamo voi “. Poi chiederai al tuo bambino di far fare un giro della pista al trenino pronunciando voi .

 Io preferisco usare parole senza senso per la sviluppo della formazione di sostituzione fonemica e di altre competenze di consapevolezza fonemica.

Quindi,  il  bambino potrà provare a formare nuove combinazioni di lettere. Lasciando i due blocchi sul treno, prendere un altro blocco e dire: “Ok, ora abbiamo formato  voi. Ora voglio fare un cambiamento. Ascolta attentamente…

Questo blocco è il suono  mmm. Ora voglio cambiare voi di Moi . Voi, Moi .  Ascoltami  cosa devi fare per cambiare “voi a Moi “.  Consegnare il blocco al bambino.  effettuare una pausa per dare al bambino il tempo di pensarci e rispondere.

Resistete alla tentazione di iniziare a parlare se il bambino non risponde immediatamente. Se non è possibile resistere alla tentazione di dire qualcosa, è sufficiente ripetere la “parola mmmoi “una o due volte, ci si sofferma sul suono mmm .

Se vostro figlio vuole mettere mmm nel vagone di coda, ripetere, ” Vvvoi. Mmmoi.  Sai, credo di sentire vvv quando dico vvvoi , ma io non lo sento quando dico Mmmoi . Togliamo  vvv dalla locomotiva  e mettiamo  invece  mmm.

Se il bambino risponde correttamente, la risposta sarà quasi la stessa: ” . Vvvoi Mmmoi. Sì, penso di sentire vvv quando dico vvvoi , ma io non lo sento quando dico Mmmoi , giusto!. È per questo che VVV è fuori dalla locomotiva mettere mmm invece è dentro. “ Quidi dopo avere verbalizzato tutto ciò che il tuo bambino ha fatto rinforzando ancor di più la sua competenza gli chiederai di far fare un giro al treno intorno alla pista pronunciando Moi.

Questo gioco può sembrare complicato leggendo, ma in realtà ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo. Se lo si pratica un paio di volte da soli, non avrete alcun problema a svolgere questa l’attività con il bambino.

Una volta che il bambino ha compreso bene le parole fatte unendo  due suoni (Consonante+ dittongo), aggiungere un vagone merci e autovetture per il treno tra il motore e la cambusa, e lavorare con parole bisillabiche e gradualmente aumentare le sillabe. Inizia con consonante-vocale-consonante -vocale  (CVCV) e progressivamente modifica la struttura  in  consonante consonante vocale (CCV) e vocale vocale consonante (VCC).

Per addestrare la competenza di sostituzione fonemica, invece di rimuovere un suono e chiedere al bambino di  identificare ciò che è rimasto,  il tuo bambino dovrà sostituire un blocco  nella parola originale con un altro blocco e cambiare la parola.

Ad esempio, “Cambiamo Topo a toro “. Il compito del bambino è quello di rimuovere il blocco  che rappresenta po e sostituirlo con il nuovo blocco che rappresenta ro . Dopo la sostituzione del blocco può essere una buona idea giocare con dei biscotti che abbiano la forma di lettere e poter mangiare la sillaba corrisponmdente  al fonema cambiato, il bambino mangia il “suono” che è stato rimosso.

Quando faccio queste attività sostituzione fonema, mi piace lavorare da un elenco pre-pianificato di parole senza senso in cui ogni parola cambia sostituendo una sillaba

Potrai inventare tu stesso/a una lista di parole, scrivendole  risparmia il fastidio di pensare le parole al volo! In questo modom, puoi controllare ogni parola dalla lista come è stata  cambiata. Procedere in questo modo ti aiuta a registrare il numero di parole che avete completato  potrete stabilire un premio da raggiungere ogni 10 parole …

Io uso un semplice + / –  accanto ad esse per ricordare se è stata formata correttamente o meno, questo è un  sistema per avere una traccia delle prestazioni nel tempo, così posso verificare  se le competenze  del bambino sono realmente migliorate.