Il Disturbo del linguaggio come potrai leggere in vari articoli precedentemente pubblicati, è un disturbo che colpisce  la vita di un bambino in più modi rispetto a quanto i genitori possano immaginare, molto spesso ci si ferma all’osservazione del sintomo pricipale, la difficoltà di linguaggio, non tenendo in considerazione quanto incida sulla relazione e la socializzazione del piccolo. 

 

Il ritardo del linguaggio è caratterizzato da…

  • ritardo nella presenza delle prime parole (a 2 anni, il bambino riusciva a malapena a parlare), iperattività (il più delle volte proprio per le difficoltà di espressione il bambino  usa altri canali per ottenere ciò che vuole e per comunicare le sue frustrazioni,  sfogando la difficoltà verbale, attraverso azioni  incontrollabili),
  • alcuni bambini al contrario, sviluppano una ipo-attività  (per l’effetto emotivo di non essere capito, sono più sensibili alle  frustrazioni dei genitori e alla discriminazione delle persone intorno a loro, reagiscono chiudendosi ed evitando le situazioni “negative”),
  • molto spesso il deficit verbale si associa all’incapacità di concentrarsi, ed anche l’attenzione  appare breve, il   riscontro di ciò è dato dalla evidente  facilità con cui si annoiano di ogni gioco.
  • un altro sintomo può essere la presenza di  capricci, capricci “inutili” o “spropositati” .

Ciò che mi allarma, è la leggerezza con cui si affronta il ritardo del linguaggio nei piccoli, a gran parte delle persone questo disturbo è “ignoto”, ciò accade perchè non sempre l’evoluzione linguistica segue una tempistica esatta in tutti, quindi è giusto e necessario dare una certa tolleranza e non essere allarmisti, però spesso si eccede nell’opposta direzione, credendo che non ci sia alcun problema e che la cosa possa risolversi da sola e con la crescita del bimbo. 

 Questo è inesatto, un bambino che ha un ritardo evolutivo del lingiuaggio associato a dinamiche comportamentali inadeguate siano esse di ipo o iper attività, necessita di un intervento specifico per impostare correttamente i foni pronunciatio male, è molto raro che possa esserci un recupero spontaneo.

La consapevolezza di ciò è limitata alle sole persone che sono direttamente coinvolte, e che si sono rivolte agli specialisti del settore ottenendo una diagnosi precoce. Purtroppo ancora oggi la maggior parte dei genitori non sono a conoscenza, molti bambini con questo disturbo non ha una diagnosi, e non effettuano un percorso riabilitativo. 

Il ritardo di linguaggio della prima infanzia, definito ritardo di linguaggio semplice o disordine fonetico fonologico, è una difficoltà lieve e risolvibile con un breve ciclo di riabilitazione logopedica e psicomotoria se le modalità comportamentali di iper o ipo attività sono accentuate. 

Senza un’adeguata riabilitazione il deficit progredisce, ed il risultato può essere il seguente:

  1. bambini con difficoltà di apprendimento . il deficit linguistico fa sì che i bambini  siano un pò indietro rispetto all’età. Perché il linguaggio è sinonimo di apprendimento e sviluppo, il semplice fatto che il bambino è in ritardo nel parlare, significa che lo sviluppo del bambino nel suo complesso è un pò più lento. la difficoltà più evidente è dovuto all’incapacità del bambino di riconoscere e distinguere i suoni delle parole. Recuperare tale abilità è un pò difficile se non impossibile per i bambini  che non ricevono interventi terapeutici.
  2. Problemi di personalità . I bambini che hanno questa incapacità di esprimersi verbalmente, di conseguenza sono difficili da capire. Spesso essi sono etichettati con diciture offensive e discriminati . Potrebbero anche essere trattati con ostilità, disprezzo e indifferenza da parte dei coetanei. In questo modo i bambini si sentono rifiutati, nasce in loro risentimento e persino traumi, causando in loro problemi di personalità. 
  3. Difficoltà di apprendimento. L’apprendimento è lento e le capacità cognitive tendono a svilupparsi più lentamente causando difficoltà di apprendimento.

Ora, immagina che ciò possa accadere al tuo bambino, come pensi possa essere il suo futuro? 

Il ritardo del linguaggio è una cosa seria. Se sospettate che il bambino possa avere delle difficoltà è importante effettuare una visita specialistica presso un Neuropsichiatra infantile ed un Foniatra!

Meglio esludere un dubbio che causare una difficoltà…