Fonema di isolamento è la capacità di identificare la posizione in cui un suono viene visualizzato in una parola. Questo è un passo molto importante nello sviluppo di alfabetizzazione, così come lo sviluppo del linguaggio in generale.

I bambini che hanno padronanza di questo livello di consapevolezza fonemica con accuratezza rispondono a domande come:<< “La / b /  è  a inizio, metà o fine della parola rubinetto ? “>>.

Un bambino abile ad isolare il fonema può anche rispondere correttamente alla… domanda in merito alla parola  “rubinetto ? “ Quando raggiungerà livelli  di competenza più avanzati,  sarà in grado di farlo con parole più lunghe.

I bambini che non hanno ancora imparato ad isolare un  fonema, ma sono in via di acquisizione di tale competenza, saranno in grado di dirvi se un suono appare nella parola, anche se non può identificare con precisione in che posizione è ubicato, ad inizio parola al centro oppure alla fine. Quindi sapranno dirvi che la parola “divano” contiene /v/ ma non sapranno identificarne la posizione di sillaba centrale .

Ecco una delle mie attività preferite di logopedia da utilizzare per l’esercizio delle competenze di isolamento fonema.

Sound train

Per questa attività si avrà accesso ad un treno giocattolo, è possibile utilizzare qualsiasi treno giocattolo con un motore e di almeno due vetture che possono essere agganciate o sganciate . I binari non sono essenziali, ma io preferisco usarli , delimitando il percorso in una  pista semplice a forma di cerchio per mantenere l’attività contenuta ed evitare che i nostri suoni viaggino in giro per il pavimento del salotto.

Se sto lavorando con un bambino che ama davvero a costruirele  rotaie del treno, posso utilizzarle come rinforzo positivo, lasciando che il bambino aggiunga un nuovo pezzo alla pista, dopo un numero di risposte corrette che stabiliremo in anticipo.

Se non si ha a disposizione un treno giocattolo, il gioco funziona altrettanto bene utilizzando di fogli che rappresentano il motore e le auto. Così potrai disegnare e colorare con il tuo bambino un motore su una carta, un vagone merci su un altro, e una cambusa per il terzo.

Riunite un assortimento di blocchi di legno o di plastica di diverso colore (o perline, piastrelle, bastoni o altri oggetti). Se si dispone di cinque o sei colori diversi e due o tre oggetti di ogni colore, hai il materiale sufficiente!

Iniziare il gioco mettendo solo il motore e la cambusa in pista, o sul tavolo o sul pavimento tra voi e il vostro bambino.

Il primo passo è la dimostrazione. Prendi uno dei blocchi colorati e di: “Questo è il suono oo . sto per dire una sensza significato che ha il suono oo suono. Voo .Voo . Voo ha il suono oo . La oo è l’ultimo suono in VOO , quindi deve andare a giro nel vagone di coda, perché  è l’ultimo vagone del treno “. Posizionare il blocco sul vagone di coda, poi prendere un blocco di un colore diverso e dire: “Questo è il suono VVVVVV La “vvv”  è la  prima lettera  in VOO, non è vero? Quindi stiamo andando a mettere VVV nel motore, perché è la prima parte del treno. Quindi, ecco il nostro VOO treno con VVV nel motore e oo nel vagone di coda “. Puoi far fare al tuo bambino un giro intorno alla pista con il VOO treno.

Quindi, una volta spiegato il gioco con l’esempio fai provare al tuo bambino. Metti i due blocchi di nuovo con gli altri, prendi un altro blocco, e di: “Questo è il suono mmm … sto per dire una parola senza significato che ha il suono mmmMoi. Moi . Moi ha il suono mmm ?. Vediamo, mi chiedo se dovremmo mettere mmm nel motore o in cambusa. “Prendi il blocco per il tuo bambino. Attendi per dare al tuo bambino il tempo di pensarci e rispondere.

Resistere alla tentazione di iniziare a parlare se il bambino non risponde immediatamente. Se non è possibile resistere alla tentazione di dire qualcosa, è sufficiente ripetere la “parola mmmoi “una o due volte, si sofferma sullo mmm suono. Se tuo figlio vuole mettere mmm nel vagone di coda, di: ” Mmmoi. Mmmoi. Sai, penso che mmm è il primo suono che sento quando dico Mmmoi. Mettiamola nel motore”.

Se il bambino risponde correttamente, la risposta sarà quasi la stessa: ” Mmmoi Mmmoi..Hai ragione, penso che mmm è il primo suono che sento quando dico Mmmoi , così lo metteremo nel motore. “ Prendi un blocco di un colore diverso e dire: “Questo è oy . E ‘il suono altri mmmoy . Esso viene dopo mmm , così si va in … “ Porgi al bambino il blocco da mettere in cambusa. Non è importante setuo  figlio dice “cambusa” o no. Ma dopo il Moitreno potrà fare un giro intorno alla pista.

Questo gioco può sembrare complicato quando si legge la spiegazione, ma in realtà ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo! Se lo si fa un paio di volte, poi non avrete alcun problema a svolgerlo con il vosrto bambino.

Una volta che il bambino avrà preso dimestichezza con l’ isolamento del fonema con parole fatte da due suoni (vocale o consonante-vocale-consonante), aggiungere un vagone merci e autovetture per il treno tra il motore e la cambusa, e lavorare con parole fatte di tre o più suoni .

Inizia con consonante-vocale-consonante (CVC) e  progressivamente per CCV e VCC. È inoltre possibile utilizzare le parole che hanno più di tre suoni (per esempio, Dove si trova la / g /  in frigorifero? ). Non c’è bisogno di aggiungere vetture al treno che corrisponda al numero dei suoni nella parola, a questo livello, tuo figlio dovrà  dire se il suono viene ad inizio, come ultimo, o nel mezzo della parola.

Se il vostro bambino è abbastanza sofisticato per dirvi che la / g /  è il quarto suono  degli undici  suoni (o il secondo di cinque sillabe), allora possiamo dire di aver raggiunto un ottimo  livello di consapevolezza fonemica di isolamento fonema.