Lettura fonetica si riferisce alla capacità del bambino di “sondare” e pronunciare parole sconosciute e parole senza senso sulla base dell’ ortografia. Questo è il passo logico  successivo allo sviluppo di alfabetizzazione e di consapevolezza fonemica.

Per praticare questa abilità, si seguirà una procedura di riconoscimento per corrispondenza lettera-suono, con sequenze di lettere.

Si comincia con il livello ricettivo per passare al livello espressivo.

Identificazione di semplici sillabe

A questo livello, si prevede di utilizzare uno… schema semplice  consonante-vocale in  sillabe, come bofo . tucu ecc . Una lista di parole senza senso di questo tipo può essere davvero un allenamento eccellente.

Identificazione delle sillabe complesse

A questo livello, si procederà ad usare più sillabe complesse, come CVC ( dap), CCVC ( Stip ), CVCC ( dalp ), CCVCC ( stimp ). Ma si potrebbe desiderare di creare una lista per modificare l’ortografia in modo che le parole risultino più “standard” per la lettura nella pratica (per esempio, potresti creare associazioni di lettere che si riscontrano con più frequenza nella nostra lingua per esempio utilizzerei PAFE invece di payf ).

Anche se non si  dovrebbero  evitare le combinazioni strane di lettere, seppure non facciano parte della nostra lingua ma che compongono l’ ortografia della lingua inglese per esempio, è meglio rimanere con un ortografia abbastanza regolare nelle prime  fasi di esercitazione per aiutare il bambino nell’apprendimento.

Un allenamento di questo tipo durante il primo anno della scuola elemantare, sarà di infinita utilità per lo sviluppo del tuo bambino, aiutandolo nelle acquisizioni di lettoscrittura in modo da tenerlo al passo con i propri coetanei.