I problemi di comportamento sono qualcosa che tutti i genitori in tutto il mondo devono affrontare. Molti bambini mostrano un comportamento aggressivo o violento. Capricci, morsi, calci, urla, e tirate di capelli, sono tutti comportamenti che sempre più stanno spuntando nei bambini.
Ci sono tante cause che possono provocare questo comportamento aggressivo ed i genitori possono utilizzare tattiche differenti per fermare questi problemi di comportamento. I bambini non sono naturalmente poco educati. Se un bambino è l’acting out ha problemi di comportamento aggressivo, possono esserci molte ragioni per questo.
Problemi comportamentali nei bambini nascono… da stress, infelicità, così come una sfilza di motivi psicologici. I bambini fanno i capricciosi perché hanno bisogno di attenzione dai loro genitori e di affetto.
Contrariamente a quanto pensa la maggior parte dei genitori, il problema in realtà non riguarda la caramella o un giocattolo per il quale stanno gridando in quel momento. Questo malfunzionamento è di solito un segno che ci sono altre sollecitazioni diverse nella loro vita.
Nella guida Happy Child, che ho letto, si consiglia di mantenere focalizzata l’attenzion sulle più profonde ragioni del capriccio e di non lasciarsi coinvolgere nel sostenerlo sul perché è turbato (caramella, giocattolo, ecc.)
Ecco alcune delle esigenze più comuni e le cause di fondo che sono davvero dietro i capricci di un bambino. Tutte le voco sotto elencate possono essere cause di queste esplosioni e out-of-control freak out .
· Dieta: la dieta può essere una delle cause principali per i bambini per fare i capricci e molti bambini che effettuano un’alimentazione scorretta hanno problemi di comportamento. Se il vostro bambino fa spesso i capricci, la causa può essere un elevato livello di zucchero. I bambini che consumano grandi quantità di zucchero sono spesso più iper volubili e possono avere alti e bassi di energia sorprendenti … tutti i genitori sanno quando vedono il loro bambino reagire allo zucchero, il segno evidente è che pesa troppo.
La cattiva alimentazione non può che essere la causa di iperattività, comportamenti scorretti, crolli e deficit di attenzione, i bambini che mangiano un sacco di spazzatura e una dieta insana sono inclini ad avere anche oscillazioni d”umore, l’irritabilità ed il cattivo umore generale. Riducendo la quantità di zucchero ridurrai anche il capriccio fornrndo una dieta a tuo figlio, è possibile eliminare un sacco di capricci. Anche dare molti succhi di frutta può essere una fonte di fruttosio eccessivi nella loro dieta, alzando la glicemia.
· Esercizio: Una cosa meravigliosa dei bambini è che la loro energia si riproduce continuamente , ciò accade fino a quando sono sani. I bambini sono come le pile autoricaricabili , ma i bambini che presentano problemi di comportamento e fanno spesso capricci, potrebbero essere notevolmente avvantaggiati da un buon esercizio. Il rischio oggi è quello di avere bambini che trascorrono la maggior parte del loro tempo seduti davanti alla TV, che non correrono abbastanza. Non si dovrebbe neanche avere un televisore in casa (esagerazione inversa!) … invece bisognerebbe solo dire ai nostri figli ed ai loro amici di giocare insieme. E loro si divertirebbero! Credo che sia raro poter vedere dei bambini giocare nel parco come accadeva a nio quando eravamo piccoli…
La cosa migliore da fare è comunque quella di spegnere il televisore, e portare il tuo bambino a correre, saltare e giocare. Se non vuoi che salti sui mobili, devi necessariamente portarlo fuori, o al parco o dovunque lui può far esplodere la sua energia fisica liberamente ed in modo sicuro. Questo può aiutare i bambini a liberarsi della loro energia in modo più sano piuttosto che con un capriccio.
· Dormire: ragazzi Irritabili che non dormono a sufficienza rimarranno irritabili, piagnucolosi e metteranno a dura prova la vostra pazienza, a meno che non si inizi a fare in modo di farli dormire a sufficienza. Non è un sonnellino a fare la differenza, i bambini di etàcompresa tra 1-7anni dovrebbero dormire 12-14 ore per notte. Però possiamo certamente affermare che 10 ore a notte è la norma. Gli studi dimostrano anche che i bambini che normalmente hanno problemi comportamentali sono anche difficili da mettere a letto. Quindi ignorare il capriccio, essere coerenti e, infine, dormire di più a migliorare il tuo stato d’animo e quello del tuo bambino.
· Televisione: Tutti i bambini sono attratti dalla televisione. Il problema con la televisione è che espone di solito il bambino a un sacco di idee inappropriate che possono portare a comportamenti scorretti. Se osservi i programmi dei bambini, vedreai che gran parte della programmazione mostra-come piccoli eroi combattono un nemico più forte o si ribellano alle autorità. In effetti alcuni cartoni animati dei bambini mostrano anche bambino che sfidando i loro genitori. Ed non c’è da meravigliarsi se un bambino che guarda questi programmi attua gli stessi comportamenti!
Si deduce che è naturale per un bambino che osserva qualcosa imitare ciò che vede nel suo quotidiano. Infatti accade spesso che i bambini imitino ,ad esempio la risata della mamma , sopratutto se è inusuale il modo di ridere, si comprende che nel ridere ti sta imitando. E a volte è sbalorditivo vedere che fa finta di parlare al telefono e ripetere le parole che lui / lei ha sentito dalla conversazioni che abbiamo avuto al telefono.
Alcuni genitori si stupiscono quando comprendono , che i propri figli sono influenzati dal comportamento dei personaggi che osservano in televisione. In effetti, i bambini diventeranno un mix dei loro genitori e di tutte le altre influenze che agiranno nella loro vita. I bambini sono come vasi aperti. Assorbono, imparano e recitano tutto quello che apprendono dal mondo in cui sono immersi.
Gran parte dei cartoni animati sono molto violenti. E i genitori non possono sapere sempre che cosa i loro bambini stanno guardando nè cosa percepiscono di ciò che osservano. Limitare il tempo davanti alla televisione per giocare di più è sicuramente produttivo e creativo. Attività semplici come ad esempio colorare è un modo per stimolarne la creatività e favorisce la coordinazione occhio- mano . Questa è già un’ottima alternativa alla TV.
· Dare l’esempio: Ti capita spesso di perdere la pazienza? Ti capita di urlare contro tuo figli o altri membri della famiglia? E’ bene che tu comprenda checiò che vede lui fà… Se si alza la voce, per abitudine, così agirà tuo figlio. Qualunque “comportamento problema” che avete nella vostra famiglia, i vostri bambini lo apprenderanno.
· Rispettare i vostri figli: Questo mi sembra di buon senso. Tuttavia, molti genitori perdono la pazienza quando il loro bambino si impegna costantemente nel gettare bizze, sfidando, o ignorandoli, o attuando comportamenti indesiderati di altro tipo… Se tratti tuo figlio come un piantagrane, non nè ricaverai nulla di positivo. Quindi sarà bene assicurarsi di non reagire alla loro cattiva condotta con impazienza, mancanza di rispetto spinti dalla collera irrazionale.
Queste sono tutte cose semplici e di routine che i genitori possono fare per migliorare il comportamento dei problemi loro bambino.
Se il post ti è piaciuto o se vorrai arricchirlo di ulteriori informazioni lascia un tuo commento!