Ci sono tanti bambini di 5-6 anni d’età, che parlano davvero male, mostrano difficoltà espressive sostituiscono suoni simili come s-z, non pronunciano alcune lettere confondono f-v, b-v,
quindi quando parlano si capisce ciò che dicono ma spesso le persone gli chiedono di ripetere cosa ha detto,
il monito della difficoltà di linguaggio di un bambino è quanto riescono a comprenderelo gli estranei, poichè i familari si abituno al suo modo di parlare ed imparano a decifrare il linguaggio, vecchio proverbio dice “la mamma comprende il figlio muto”… parole sagge!!!
Ciò nonostante bisogna… davvero preoccuparsi per un bambino che inizierà il suo percorso scolastico con difficoltà di linguaggio, poichè sarà molto svantaggiato rispetto al gruppo classe, chi parla male solitamente scrive male, se il bambino non produce bene i suoni delle parole quasi certamente anche i lettura e in scrittura incontrerà difficoltà.
Oggi giorno il metodo globale attuato nel programma didattico è molto più intuitivo e rapido per chi non ha difficoltà, ma anche un disordine fonetico fonologico semplice, può comportare una difficoltà negli apprendmenti scolastici, partire con il piede sbagliato ed esserne consapevoli è a mio avviso davvero stupido….
Non ci si può nascondere dietro un dito pensando che andrà bene e se andrà male si provvederà in seguito, fate un torto gratuito al vostro bambino, per non ammettere che parla male?
Non è grave ed è risolvibile in pochissimo tempo, certo bisogna impegnarsi se si pensa che basterà portare il bambino a fare la logopedia si è fuori strada completamente. Cambiare un’abitudine è faticoso per il bambino ed è un impegno per i genitori,
perchè per far pronunciare una letterina correttamente ad un bambino possono bastare anche 10 minuti, ma per cambiare un’abitudine e far pronunciare al bambino quella lettera correttamente nel suo linguaggio spontaneo servirà tanto allenamento!!!
Mi domando perchè far arrivare un bimbo in prima elementare sapendo che avrà più difficoltà degli altri? Perchè far partire un bambino svantaggiato, perchè favorire l’insuccesso in vece del successo?
Se avete una risposta plausibile datemela vi prego…. io non lo comprendo, oggi l’informazione impazza tutti cercano tutto non è possibile non sapere…. e allora perchè ancora ritroviamo piccoli bimbi che andranno in prima con un linguaggio pessimo?
Aiutate i vostri figli ad avere una vita facile, aiutateli ad amare la scuola e non odiare la difficoltà, apprendere serenamente è un loro diritto.