Riabilitazione e Logopedia
  • Contatti
  • Coupon Sconto Covid19
  • Informazioni
  • Lavora con noi
  • Privacy
  • Valutazione Gratuita
  • Contatti
  • Coupon Sconto Covid19
  • Informazioni
  • Lavora con noi
  • Privacy
  • Valutazione Gratuita
  • Home
  • Prevenzione
  • Disordine Fonetico Fonologico
  • Dinamiche dei processi di lettura….

Dinamiche dei processi di lettura….

16 Gennaio 2020 2 commenti Scritto da Dott. Roberta Riccio

Ci sono moltissimi modelli relativi alla comprensione della lettura, però quasi tutte le ricerche concordano sul fatto che la comprensione del testo nasce dall’attivazione simultanea di due processi: uno dal basso ( bottom-up) e uno dall’alto (top-down) .

il processo dal basso consente il riconoscimento percettivo dei dati, come ad esempio grafemi, sillabe, caratteri ecc mentre il processo dall’alto consente di attribuire il significato a ciò che si viene decifrando .

Quindi l’obiettivo della comprensione…si configura nella messa a fuoco di una configurazione complessiva di una struttura di conoscenza basatasulla correlazione tra comprensione-flusso di informazione-struttura di conoscenza.

Detto in questi termini sembra semplice ma in realtà ogni fase dello schema di apprendimento comprende dei passaggi complessi e laboriosi e ciò spiega perché molti non riescano ad apprenderlo in modo soddisfacente.

Il flusso di informazioni diventa significativo se il lettore riesce a discriminare i grafemi convertirli in fonemi e codificarli in parole, tutto ciò corrisponde al primo step di lettura dal basso (bottom-up).

Successivamente le parole vengono assemblate in frasi e questi dati in ingresso se opportunamente selezionati e conservati per pochissimo tempo nella memoria di lavoro attivano delle conoscenze o schemi.

Ci sono molti autori che sottolineano l’importanza di questi schemi mentali nel processo di comprensione della lettura.

Sulla base di queste strutture cognitive che fanno parte della memoria lungo termine il lettore riesce ad elaborare ipotesi aspettative e previsioni che se confermate lo avvicinano sempre più ad una configurazione di insieme, cioè alla struttura e al senso complessivo del testo.

Questo processo <<dall’alto>>, Partendo dalle conoscenze depositate in memoria, va a colpire la comprensione: comprensione “locale” singola parola, singola frase, legami tra frasi che ci consente di leggere scorrevolmente riuscendo ad anticipare i grafemi e le parole che seguiranno, e comprensione globale che ci permette di elaborare ipotesi sul senso complessivo e sulla struttura del testo che stiamo leggendo.

Tuttavia le aspettative possono andare completamente deluse a questo punto possiamo o ritornare indietro e leggere meglio o attivare una ricerca di schemi alternativi presenti memoria lungo termine: cambio ipotesi il processo avanza nel modo descritto, seppure su un binario interpretativo.

Ma potrebbero anche non essere disponibili schemi alternativi adeguati, quando in memoria non ci sono schemi interpretativi adeguati il lettore accetta la sfida, le strutture concettuali del testo premono per un adattamento agli schemi, per quella forma di ristrutturazione cognitiva che Piaget definitiva <<accomodamento>>.

In letteratura ritroviamo vari modelli e differenti spiegazioni sulla modalità di apprendimento esserne a conoscenza è a nostro avviso il modo migliore per aiutare gli studenti ad apprendere secondo le loro possibilità di sviluppo il compito è quello di identificare la criticità e riuscite a proporre strade alternative per raggiungere l’obiettivo.

Se temi che il tuo bambino abbia delle difficoltà di linguaggio, o se solo vuoi avere la certezza che il suo eloquio sia corretto rispetto alla sua età, valuta il suo linguaggio con il nostro corso gratuito. “Corso di valutazione e disturbo del Linguaggio”

Se vorrai lasciare in commento o integrare il nostro articolo con la tua esperienza te ne saremo davvero grati!

 

Disordine Fonetico Fonologico, Prevenzione
difficoltà di lettura, Disturbo dell’apprendimento, lettura
Cosa devi sapere per raccontare “La storia giusta!” (2 di2)
Rilassamento corporeo al tempo del Covid per grandi e piccini…

2 commenti

  1. Bruna Bruna
    14 Marzo 2020    

    Quale suggerimento per allenare il processo top-down?

    Reply
    • Dott. Roberta Riccio Dott. Roberta Riccio
      9 Aprile 2020    

      Buon pomeriggio sig. Bruna,
      Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo,
      Per potenziare il processo top down in lettura bisogna potenziare necessariamente prima le competenze di base come abbiamo evidenziato nel nostro articolo,

      Poiché la prevedibilità della parola ed il processo mentale che ci aiuta a generare automaticamente il senso del testo derivano da una buona conoscenza di base, quindi attività di lettura tachistoscopica, il riordino di parole in sillabe, i minicruciverba sono tutte attività che possono essere svolte per potenziare le conoscenze della lingua e facilitarne la prevedibilità in attività di lettura.

      Grazie per il suo prezioso commento
      Cordiali saluti

      Reply

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter


Accetto i termini della Privacy

Rispettiamo la privacy, il tuo indirizzo resterà riservato.

Ultime News

  • Che cos’è la disprassia? 20 Novembre 2020
  • Alleanza terapeutica cos’è? 19 Ottobre 2020
  • Rilassamento corporeo al tempo del Covid per grandi e piccini… 21 Aprile 2020
  • Dinamiche dei processi di lettura…. 16 Gennaio 2020
  • Cosa devi sapere per raccontare “La storia giusta!” (2 di2) 18 Settembre 2019

Commenti recenti

  • Dott. Roberta Riccio su Caratteristiche dell’Autismo: 7 segni di riconoscimento
  • Marco Stradaioli su Caratteristiche dell’Autismo: 7 segni di riconoscimento
  • Dott. Roberta Riccio su I “Disturbi della Lettura”
  • Michele su I “Disturbi della Lettura”
  • Dott. Roberta Riccio su Caratteristiche dell’Autismo: 7 segni di riconoscimento

Link Utili

  • Deglutizione Atipica
  • Disordine Fonetico Fonologico

Post

Staff

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

evolve theme by Theme4Press  •  Powered by WordPress