Mi viene da sorridere in generale, perchè la teminologia della “Riabilitazione” si riempie di paroloni che alla fine non cambiano i contenuti delle cose…
Insomma si parla di terapia Miofunzionale per la Deglutizione Atipica, ma in realtà le esercitazioni Logopediche sono sempre le stesse…
Per fare altri esempi: chiamano ” Disarmonia evolutiva” “L’autismo”, o ancora “oral motor” le vecchie “prassie linguo bucco “e ancora “prompt” un “rinforzo”, “phisical prompt” un rinforzo fisico o “verbal prompt” un rinforzo verbale e così via potrei andare avanti per ore…
Ma in sostanza cosa cambia? La verità è… che non è cambiato molto Disturbi orofacciale miofunzionale o deglutizione atipica se vogliamo essere “Antichi” nell’etichetta cos’è?
Con il disturbo orofacciale miofunzionale la lingua si muove in avanti in maniera esagerata durante il discorso e / o durante l’ingestione. La lingua può stare troppo in avanti anche in posizione di riposo o può sporgere tra i denti superiori e inferiori durante l’eloquio, la deglutizione, e a riposo.
Quali sono alcuni segni o sintomi di Disturbo orofacciale o Deglutizione Atipica?
Anche se una “spinta linguale” anteriore è normale nella prima infanzia, diminuisce di solito fino a scomparire come la normale crescita del bambino. Se la spinta della lingua in avanti continua, il bambino conserva la deglutizione infantile e può parlare e deglutire in modo diverso rispetto agli altri bambini della stessa età. Crescendo questi bimbi possono diventare auto-coscienti del loro modo di ingoiare e di parlare e quindi è possibile correggerli.
Che effetto ha la deglutizione atipica sul linguaggio?
Alcuni bambini producono alcuni suoni in modo errato a causa della deglutizione atipica le difficoltà articolatorie più frequenti sono a carico delle lettere: /t/, /d/,/ s /, / z /, /sc/, che appaiono distorte sia nel punto di articolazione che nella produzione verbale . Inoltre, i suoni / t /, / d /, / n / e / l / possono essere prodotti in modo errato a causa dell’ipotono dei muscoli della punta della lingua. in alcuni casi invece il linguaggio non appare inficiato dalla presenza della Deglutizione Atipica.
Come viene diagnosticata la Deglutizione Atipica o disturbo orofacciale miofunzionale?
E’ diagnosticata da un team di professionisti:
- un dentista
- un ortodontista
- un medico
- uno logopedista
I dentisti e gli ortodontisti sono interessati a modificare l’atto deglutitorio poichè la costante spinta linguale contro l’arcata dentaria interferisce con la normale posizione dei denti e l’allineamento dei denti e delle mascelle. Bisogna comunque escludere la presenza di un blocco delle vie aeree (ad esempio, da tonsille o adenoidi o di allergie) che possono causare la postura della lingua in avanti.
Il trattamento logopedico “MIOFUNZIONALE” deve trattare gli effetti della deglutizione Atipica sul discorso, le posture di riposo, e la deglutizione.
Quale trattamento è disponibile per gli individui con Deglutizione Atipica?
Un logopedista con esperienza e formazione nel trattamento della Deglutizione Atipica saprà valutare e trattare i seguenti aspetti :
- postura linguale
- alterazioni del linguaggio, impostazione fonetica
- correggere la deglutizione atipica
Il logopedista sviluppa un piano di trattamento per aiutare un bambino a cambiare la postura orale le eventuali articolazioni errate. Se il movimento della lingua durante la deglutizione è errato, il terapista affronterà anche questo problema con esercizi volti al potenziamento ed al rinforzo muscolare.
Tecniche di trattamento per aiutare sia l’eloquioi che i problemi di deglutizione causati da Disturbi orofacciali miofunzionali:
- aumentare la consapevolezza dei muscoli della bocca e del viso
- aumentare la consapevolezza della postura della bocca e della lingua
- migliorare la forza muscolare e la coordinazione
- migliorare la produzione del suono vocale
- migliorare le abitudini di deglutizione
Se le vie aeree sono bloccate a causa di tonsille e adenoidi o allergie, il trattamento logopedico può essere rinviato dopo le cure mediche specifiche. Se un bambino ha abitudini “viziate” (ad esempio, succhiare un dito, adoperare succhiotto o biberon, mordere le labbra), il trattamento in primo luogo deve concentrarsi sull’eliminazione questi comportamenti.
Il trattamento logopedico dunque ha sempre gli stessi obiettivi terapeutici…se vuoi approfondire su quali sono i modi più semplici ed immediati per correggere la deglutizione atipica CLICCA QUI
Dite la vostra…..