Riabilitazione e Logopedia
  • Contatti
  • Coupon Sconto Covid19
  • Informazioni
  • Lavora con noi
  • Privacy
  • Valutazione Gratuita
  • Contatti
  • Coupon Sconto Covid19
  • Informazioni
  • Lavora con noi
  • Privacy
  • Valutazione Gratuita
  • Home
  • Prevenzione
  • Un gioco per tutti i bambini… Per aiutarli a sviluppare il linguaggio a volte basta un pò di ingegno…

Un gioco per tutti i bambini… Per aiutarli a sviluppare il linguaggio a volte basta un pò di ingegno…

30 Aprile 2012 Lascia un commento Scritto da Dott. Roberta Riccio

Mi sono resa conto di recente che molti bambini con ritardo del linguaggio hanno difficoltà a parlare della loro casa.

Le aree di difficoltà sembrano essere inerenti a domande come quelle di seguito:
Quali sono le varie stanze?
Che tipo di mobili ci sono in una detreminata stanza/ quali oggetti può trovare in ogni stanza?
Quali possono essere le azioni che si fanno in ogni stanza? ecc

Ho chiesto ad un bimbo di 5 anni,  di dirmi alcune delle cose che poteva trovare in bagno, lui mi ha nominato i suoi giocattoli da bagno.

Ho trovato questa risposta… molto interessante, in quanto gli ambienti della casa, e gli oggetti al loro interno fanno parte della nostra vita quotidiana e sono sicuramente i luoghi in cui i bambini trascorrono la maggior parte del tempo, in questi luoghi  avviene  l’interazione tra i membri della famiglia, quindi conoscerli e poterli descrivere è davvero un passo importante per tutti i bambini.

Dopo un’ attenta riflessione,  ho avuto modo di lavorare per aiutare i bambini a descrivere la loro casa, ed il modo migliore mi è sembrato quello di utilizzare il disegno, quindi ho disegnato una casa sulla mia lavagna, ed ho ricercato immagini  di oggetti e cibi presenti in casa che poi ho stampato.

Il mio prodotto finale si presentava così (per favore non ridere, non sono molto brava nel disegno)  🙁

 

Poi ho trovato altre immagini di mobili e oggetti diversi per ogni camera, ho stampato anche questi,  li ho ritagliati,  e poi gli ho applicato un supporto magnetico per farli reggere sulla mia lavagna.

Fatto ciò il mio lavoro per iniziare il gioco era quasi pronto, l’ultimo passo è stato quello di inserire  tutti gli oggetti in un sacchetto, i bambini hanno preso dal sacchetto ogni oggetto e lo hanno collocato nella stanza giusta, ho notato che dopo qualche errore nel collocare qualche oggetto, sono riusciti a fare il gioco con successo, si sono divertiti ed inoltre hanno acquisito una maggiore competenza verbale nella descrizione della propria casa .

Così abbiamo aggiunto alcune domande oltre a quelle poste  precedentemente come ad esempio:
Come sono la cucina e il bagno uguali o diverse? Perchè?
Perché non si mette il bagno nel soggiorno ed letto in cucina, ecc…?
Domande funzionali per ogni oggetto preso dal sacchetto.
Quali altri oggetti puoi  trovare in camera da letto, soggiorno, ecc…?
Se vuoi fare una torta in quale stanza vai (e domande simili)?

Utilizzando il gioco e le domande facendo ragionare i bambini anche su paradossi assurdi, i piccoli si sono divertiti ed hanno acquisito maggiore sicurezza e conoscenze più concrete tali da consentirgli di raccontere dettagliatamente ogni particolare della propria casa, l’attività pratica svolta mediante il gioco è davvero uno strumento ottimo per sviluppare qualsiasi competenza nei bambini.

Fatemi sapere com’è andato il vostro lavoro con la casa sulla lavagna magnetica!

Prevenzione
sviluppo del linguaggio
Utilizzare il turno e l’imitazioni per favorire la comunicazione…
Come definire gli obiettivi per lavorare sull’articolazione scorretta dei bambini…

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter


Accetto i termini della Privacy

Rispettiamo la privacy, il tuo indirizzo resterà riservato.

Ultime News

  • Che cos’è la disprassia? 20 Novembre 2020
  • Alleanza terapeutica cos’è? 19 Ottobre 2020
  • Rilassamento corporeo al tempo del Covid per grandi e piccini… 21 Aprile 2020
  • Dinamiche dei processi di lettura…. 16 Gennaio 2020
  • Cosa devi sapere per raccontare “La storia giusta!” (2 di2) 18 Settembre 2019

Commenti recenti

  • Dott. Roberta Riccio su Caratteristiche dell’Autismo: 7 segni di riconoscimento
  • Marco Stradaioli su Caratteristiche dell’Autismo: 7 segni di riconoscimento
  • Dott. Roberta Riccio su I “Disturbi della Lettura”
  • Michele su I “Disturbi della Lettura”
  • Dott. Roberta Riccio su Caratteristiche dell’Autismo: 7 segni di riconoscimento

Link Utili

  • Deglutizione Atipica
  • Disordine Fonetico Fonologico

Post

Staff

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

evolve theme by Theme4Press  •  Powered by WordPress